Circ. n. 154 Comunicazione sciopero 19-04-24

Comunicazione sciopero 19-04-24

Si comunica che, per l’intera giornata del 19 APRILE 2024, è previsto uno sciopero proclamato da SISA
(Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente)”
Ai sensi dell’Accordo Aran sul nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di
raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Sciopero per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024 per tutto il personale Docente, Dirigente e Ata, di
ruolo e precario, in Italia e all’estero.

MOTIVAZIONI
“abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitaRio da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis; creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ata; concorso riservato ai DSGA F.F. con almeno tre anni diservizio nel medesimo ruolo anche se privi di laurea; fine alternanza scuolalavoro; recupero immediato inflazione; introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondariesuperiori; ope legis pensionamento volontario a partire dal 2024/2025; impegno per l’ambiente e il climainsieme agli studenti e alle studentesse (giornata climatica Fridays for Future; pace in tutto il globo, dal Medioriente all’Europa orientale al Pacifico”.

Il restante contenuto in allegato