La Storia

Gli istituti comprensivi, esistenti già dagli anni novanta e nati per consentire la sopravvivenza di alcune scuole in contesti logisticamente difficili e isolati, sono stati poi sperimentati in diverse zone a rischio di dispersione scolastica e, nella nostra isola, principalmente in contesti extraurbani (piccoli comuni, frazioni).Lo scopo, a prescindere dalla salvaguardia delle singole scuole, voleva essere anche quello dell’unificazione del percorso educativo-didattico all’interno di un canale preferenziale di continuità. Oggi, pur nella varietà delle situazioni, alcune delle quali legate più a una razionalizzazione territoriale che educativo pedagogica, si mira a creare una comunità scolastica dove la condivisione e l’unitarietà degli intenti didattici sia il file rouge che avvicina i tre livelli scolastici dell’infanzia, della primaria e della secondaria di 1°grado, parti fondanti di un unico istituto.

La Storia della scuola