Ricerca
Circolare 52

Prove per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Prove per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Come già indicato nella L. n. 170/2010 Nuove norme per l’individuazione precoce dei
Disturbi Specifici dell’Apprendimento in ambito scolastico: “…E’ compito delle scuole di ogni
ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle
famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli
studenti”.
Per questa ragione, durante il secondo e quinto anno della scuola primaria, vengono svolte
queste attività, al fine di sostenere i bambini nel percorso di acquisizione della letto-scrittura
e del calcolo, intervenendo nei casi di difficoltà relative agli apprendimenti.
La scuola ha un ruolo cardine in qualità di osservatorio per eccellenza dei Disturbi Specifici
di Apprendimento; il suo compito non è quello di fare diagnosi, ma di osservare e segnalare,
al termine dell’anno scolastico di riferimento, la necessità di effettuare approfondimenti
diagnostici che devono essere svolti da esperti della valutazione.
Pertanto durante il corrente anno scolastico, nelle sezioni della scuola dell’infanzia (per i
bambini di 5 anni) e nelle classi 2^ e 5^ della Scuola Primaria del nostro Istituto, verranno
svolte le prove per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Documenti