Trinity

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo n°2 di Porto Torres è centro esami Trinity ESOL (English for Speakers of Other Languages), riconosciuto dal Trinity College di Londra.

Le certificazioni Trinity ESOL hanno valore a livello internazionale come attestazione di competenza linguistica. Gli esami valutano e promuovono le abilità necessarie per una comunicazione efficace nella vita reale.

anche oltre i confini nazionali. Tale competenza contribuirà alla loro formazione personale per poter diventare “cittadini del mondo”.

Lo sviluppo di competenze linguistiche e culturali è necessario per interagire con gli altri. La consapevolezza della varietà dei mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare deve essere vista nell’ottica di un’educazione permanente. Il progetto Trinity, che fa parte della nostra offerta formativa, coinvolge alunni sia della scuola che la trasversalità e la continuità in verticale dell’apprendimento della lingua straniera siano necessarie come intervento comune per lo sviluppo linguistico-cognitivo dei nostri ragazzi.

Gli alunni che hanno aderito al progetto potenziano le quattro abilità di base (listening, reading, writing, speaking), seguiti da due insegnanti madrelingua con incontri settimanali in orario pomeridiano.

Alla fine del corso gli alunni affronteranno l’esame Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) per conseguire la certificazione internazionale che attesterà il livello da loro raggiunto
nelle competenze della lingua inglese, riferito al CEFR (Common European Framework of References for Languages), il quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

Obiettivi

• Potenziare le quattro abilità di base (listening, reading, writing, speaking),
  • dell’apprendimento della lingua straniera;
  • sviluppo di competenze linguistiche e culturali è necessario per interagire con gli altri